BAM Cioccolato

Extra per pasticceria

Regali

BAM x FA13

Offerta speciale

Spalmabili e salse

Per gli amanti del cioccolato

Suggerimenti per la ricerca

Torta al cioccolato e arancia

  • (1)
  • Tempo di preparazione: 2 h 30 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 17
torta al cioccolato e arancia

La torta al cioccolato e arancia è il re dei classici! Per la preparazione della torta non serve la gelatina, poiché è farcita con il ripieno parigino, che consiste in due soli ingredienti: gocce di cioccolato fondente BAM e panna montata.

Il ripieno di questa torta al cioccolato e arancia è compatto e si scioglie in bocca. Il pan di spagna al cacao della torta al cioccolato è aromatizzato all'arancia, che gli conferisce un aroma molto particolare. Il pan di spagna viene inumidito con una soluzione di zucchero all'arancia. Per un tocco in più, aggiungi del liquore all'arancia.

Utilizza il codice RICETTA per ottenere uno sconto del 10% sull'acquisto di prodotti BAM.

La ricetta della torta al cioccolato e arancia è una delle 50 ricette che trovi nel Libro di Ricette BAM: Torte.

Oltre alla torta al cioccolato e arancia, puoi anche preparare:

BAMCioccolato.it - Il più dolce negozio online di prodotti da forno di alta qualità. I prodotti BAM sono per tutti coloro che amano creare con ingredienti di alta qualità e sapori sofisticati, anche nella cucina di casa.

Torta al cioccolato e arancia

  • Tempo di preparazione: 2 h 30 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 17

Ingredienti:

  • 3 uova (di media grandezza)
  • 90 g di zucchero semolato
  • scorza finemente grattugiata di 1 arancia biologica
  • 30 ml di olio
  • 40 ml di succo d'arancia appena spremuto
  • 7 g di lievito in polvere
  • 90 g di farina multiuso
  • 20 g di cacao in polvere BAM

Istruzioni per l'uso:

1. Passaggio Per prima cosa, prepara il ripieno, che per essere montato deve essere freddo. Porta a ebollizione 200 g di panna da montare e versala sul cioccolato. Attendi un minuto e poi mescola con una spatola fino a quando gli ingredienti non si sono amalgamati bene. Aggiungi il burro e mescola finché non si scioglie. Lascia raffreddare a temperatura ambiente e metti in frigorifero. Monta 250 g di panna da montare e metti in frigorifero (in seguito la mescoleremo al cioccolato).
2. Passaggio Prepara quindi il pan di spagna. Preriscalda il forno a 180 °C. Separa le uova. Monta a neve gli albumi. Monta i tuorli con lo zucchero e la scorza d'arancia fino a che non si schiariscono. Aggiungi l'olio e il succo d'arancia e mescola accuratamente. Mescola la farina, il cacao e il lievito in polvere e setaccia il tutto nei tuorli. Mescola con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo. Infine, incorpora gli albumi con una spatola, assicurandoti che l'impasto rimanga arioso. Distribuisci il composto in modo uniforme sul fondo di una tortiera di 18 cm foderata con carta da forno, e cuoci in forno preriscaldato per 23 minuti. Apri lo sportello del forno e lascia il pan di spagna dentro per 5 minuti, quindi toglilo dalla teglia e lascialo raffreddare su una griglia di raffreddamento. Taglia il pan di spagna raffreddato in due strati uguali (o se preferisci, in tre strati più sottili).
3. Passaggio Mentre il pan di spagna cuoce, prepara una soluzione per inumidirlo. Mescola tutti gli ingredienti (acqua, succo d'arancia e zucchero) in un pentolino e scalda il tutto per sciogliere lo zucchero. Lascia raffreddare.
4. Passaggio Frulla il ripieno raffreddato con le fruste elettriche fino a quando non sarà lievitato e avrà assunto un colore più chiaro. Con una spatola, aggiungi 250 g di panna montata al ripieno soffice.
5. Passaggio Assembla la torta. Posiziona lo strato inferiore del pan di spagna su un’alzata e inserisci l'anello per torte. Inumidisci con la soluzione zuccherina e distribuisci su metà del ripieno. Taglia lo strato superiore in un cerchio di 14 cm (4 cm in meno del diametro della torta), posizionalo sul ripieno e inumidiscilo. Ricopri con il resto del ripieno, riempiendo prima lo spazio intorno al pan di spagna. Livella il ripieno in cima e metti in frigo per mezz'ora, in modo che il ripieno si rapprenda.
6. Passaggio Porta a ebollizione la panna da montare e versala sul cioccolato e sull'olio di arancia. Attendi un minuto e poi mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Versa sul ripieno e metti in frigorifero per farlo rapprendere.
7. Passaggio Rimuovi l'anello dalla torta raffreddata e decora a piacere.

Ordina gli ingredienti con uno sconto del 10%:

Prodotti premium per pasticceria BAM.

Sconto 10% per i prodotti utilizzati nella ricetta:
-3,17 €
Totale:
28,53 €
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Diventa un maestro pasticciere

Diventa un maestro pasticciere

Notizie
Ricette
Tendenza
Notizie
Ricette
Tendenza