Categorie

Per gli amanti del cioccolato

Suggerimenti per la ricerca

Torta semplice al cioccolato e amarene

  • (1)
  • Tempo di preparazione: 2 h
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 19
torta semplice al cioccolato e amarene

Questa torta al cioccolato con amarene potremmo anche chiamarla torta Schwarzwald al cioccolato. Consiste in un pan di spagna al cacao, uno strato di amarene e un ripieno di cioccolato fondente delicato e soffice. La ciliegina sulla torta (nessun gioco di parole) è il liquore all'amarena nel cuore all'amarena.

Aggiungi il liquore anche al cacao usato per bagnare il pan di spagna. Se prepari la torta anche per bambini o persone che non amano il liquore di amarene, puoi sostituirlo con lo sciroppo di amarene; o semplicemente evitarlo, la torta sarà comunque deliziosa.

Gli ingredienti sono per una torta al cioccolato da 8 porzioni e una tortiera da 18 cm di diametro. Altre ricette di torte qui.

BAMCioccolato.it - Il più dolce negozio online di prodotti da forno di alta qualità. I prodotti BAM sono per tutti coloro che amano creare con ingredienti di alta qualità e sapori sofisticati, anche nella cucina di casa.

Torta semplice al cioccolato e amarene

  • Tempo di preparazione: 2 h
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 19

Ingredienti:

  • 120 ml di succo di amarena dalla composta
  • 20 ml di acqua
  • 100 g di amarene in barattolo affettate
  • 13 g di amido
  • 1 pacchetto di zucchero vanigliato
  • 10 g di zucchero granulato
  • 2 tappi di liquore all'amarena
  • 70 ml di latte
  • 20 g di cacao istantaneo
  • 2 tappi di liquore all'amarena

Istruzioni per l'uso:

1. Passaggio Per prima cosa, prepara lo strato di amarene. Trita le amarene. Aggiungi 100 ml di succo di amarena, il liquore e lo zucchero e porta a ebollizione. Sbatti il succo e l'acqua rimanenti con l'amido fino a quando non sono ben combinati e aggiungili alle ciliegie mescolando costantemente. Cuoci fino a quando non si addensa e raggiunge la consistenza di un budino. Rivesti un anello per torte di 14 cm di diametro (4 cm più piccolo del diametro della torta) con la pellicola trasparente, tirandola sui lati. Metti l'anello su una superficie piana e dura, versaci dentro il ripieno di amarene, livellalo e mettilo nel congelatore a consolidare.
2. Passaggio Preriscalda il forno a 180 °C. Sbatti le uova e lo zucchero alla massima velocità per 10 minuti. Mescola gli ingredienti secchi e setacciali sul composto di uova. Mescola delicatamente con una spatola. Distribuisci l’impasto in una tortiera da 18 cm rivestita con carta da forno (sul fondo). Fai cuocere per 15 minuti. Togli il pan di spagna cotto dalla teglia e lascialo raffreddare su un’apposita griglia.
3. Passaggio

Scalda il latte e scioglici il cacao. Aggiungi il liquore all’amarena e raffredda. Sciogli il cioccolato a bagnomaria con 70 g di panna da montare, monta il resto della panna e mettilo in frigo. Immergi la gelatina in acqua fredda per 5 minuti, strizzala e scioglila nel cioccolato caldo. Raffredda il cioccolato fuso finché non è tiepido, poi ingloba la panna montata con una spatola.

4. Passaggio

Taglia il pan di spagna in due strati uguali. Appoggia lo strato inferiore e più grande del pan di spagna su un supporto, bagnalo e fissa con l'anello. Ricoprilo con quasi la metà della farcitura e livella la superficie. Taglia lo strato superiore del pan di spagna a un diametro di 14 cm (4 cm in meno del diametro della torta), appoggialo sulla farcitura e bagnalo; metti sopra lo strato di amarene congelate. Ricopri con il resto della farcitura e livella la superficie - assicurati di riempire prima il bordo intorno al pan di spagna. Metti la torta in frigorifero a raffreddare.

5. Passaggio

Quando la farcitura si è leggermente raffreddata, ricopri con la ganache: porta la panna da montare a ebollizione e versala sul cioccolato. Aspetta un minuto, dopodiché mescola con una spatola finché non sono ben amalgamati. Metti in frigo la torta per farla consolidare. Togli l’anello dalla torta fredda e decora a piacere.

Ordina gli ingredienti con uno sconto del 10%:

Prodotti premium per pasticceria BAM.

Sconto 10% per i prodotti utilizzati nella ricetta:
-3,18 €
Totale:
28,62 €
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Diventa un maestro pasticciere

Diventa un maestro pasticciere

Notizie
Ricette
Tendenza
Notizie
Ricette
Tendenza