BAM Cioccolato

Extra per pasticceria

Regali

BAM x FA12

Offerta speciale

Spalmabili e salse

Per gli amanti del cioccolato

Suggerimenti per la ricerca

Torta della Foresta Nera

  • (1)
  • Tempo di preparazione: 1 h 30 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 19
torta della foresta nera

La torta della Foresta Nera è un dolce originario della Germania. Il nome originale deriva dal liquore di ciliegie che viene aggiunto al ripieno. La torta è composta da pan di Spagna al cacao, una deliziosa farcitura e amarene. Il cacao in polvere BAM ha un colore caldo rosso-marrone e un piacevole sapore di cioccolato. Oltre che per il gusto autentico del cacao, la torta è nota anche per essere molto umida. Ti svelo un trucco! Versare del liquido caldo sul pan di Spagna (o del succo di amarena tiepido) aiuterà il cacao a sviluppare un sapore ricco, autentico e avvolgente. La panna aggiunge ulteriore ricchezza alla torta, ma deve essere molto fredda prima di essere montata, in modo che possa sviluppare la struttura necessaria per essere aggiunta agli strati e utilizzata come glassa.


Per la farcitura di ciliegie puoi anche utilizzare il topping all'amarena BAM.


Guarda altre ricette di torte al cioccolato QUI.

BAMCioccolato.it - Il più dolce negozio online di prodotti da forno di alta qualità. I prodotti BAM sono per tutti coloro che amano creare con ingredienti di alta qualità e sapori sofisticati, anche nella cucina di casa.

Torta della Foresta Nera

  • Tempo di preparazione: 1 h 30 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 19

Ingredienti:

  • 220 g di farina multiuso
  • 65 g di cacao in polvere BAM
  • 350 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 120 ml di olio vegetale
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 180 g di panna acida intera a temperatura ambiente
  • 120 ml di latticello
  • 2 cucchiaini di pasta di vaniglia BAM
  • 120 ml di acqua calda o succo di amarena
  • 2 lattine di composta di amarene
  • succo di amarena della composta

Istruzioni per l'uso:

1. Passaggio Preriscalda il forno a 180 °C. Ungi tre tortiere da 23 cm di diametro. Fodera le tortiere con carta da forno e ungile con il burro. La carta da forno aiuta a rimuovere facilmente le torte dalla tortiera.
2. Passaggio In una ciotola capiente mescola gli ingredienti secchi: farina, cacao in polvere BAM, zucchero, bicarbonato di sodio, lievito in polvere e sale. Mescola fino a quando gli ingredienti non sono ben amalgamati.
3. Passaggio Mescola separatamente gli ingredienti liquidi: olio, uova, panna acida, latticello e pasta di vaniglia BAM. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi gli ingredienti secchi a quelli umidi e aggiungi acqua calda o caffè e continua a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
4. Passaggio Dividi l'impasto in modo uniforme tra le tre tortiere e cuoci per 21-25 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda del tipo di forno. Il pan di Spagna è cotto quando supera la prova dello stuzzicadenti. Se infili lo stuzzicadenti nel pan di Spagna deve uscire pulito.
5. Passaggio Quando il pan di Spagna è cotto, toglilo dal forno. Mettilo su una griglia metallica e lascialo raffreddare per circa 30 minuti. Una volta che i pan di Spagna si sono raffreddati, con un lungo coltello seghettato o una sega per torte, taglia uno strato sottile dalla parte superiore dei pan di Spagna per creare una superficie piatta.
1. Passaggio Scola le amarene. Tieni da parte 180 ml di sciroppo o di succo della composta per un secondo momento.
2. Passaggio Scalda 180 ml di sciroppo in un pentolino a fuoco basso e riduci il volume fino a circa 60 ml.
3. Passaggio Versa lo sciroppo in modo uniforme sui pan di Spagna raffreddati e aggiungi uno strato di amarene su ciascuno di essi.
1. Passaggio Metti il cioccolato in una ciotola media. Scalda la panna da montare in un pentolino finché non inizia a sobbollire piano. Fai attenzione a non farla bollire, perché diventerebbe troppo calda. Versa la panna da montare sul cioccolato e lasciala ammorbidire per 2-3 minuti. Mescola lentamente fino a quando il cioccolato non è completamente sciolto.
1. Passaggio Monta la panna raffreddata, lo zucchero e la pasta di vaniglia BAM a velocità medio-alta. Monta per circa 3 minuti.
1. Passaggio Posiziona il primo strato di pan di Spagna sull'alzata o sul piatto da portata. Distribuisci uniformemente la farcitura di panna montata sulla superficie. Aggiungi qualche altra amarena e il succo di amarena ridotto. Ricopri con un altro strato di pan di Spagna e ripeti l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Stendi uno strato sottile di panna montata su una spatola e distribuiscilo intorno alla torta.
2. Passaggio Versa la ganache al cioccolato precedentemente preparata sulla torta. Disponi la ganache intorno alla torta in modo che coli delicatamente lungo i bordi. Decora la superficie con le amarene intere. La torta deve essere lasciata in frigorifero per almeno mezz'ora prima di essere affettata e servita.

Ordina gli ingredienti con uno sconto del 10%:

Prodotti premium per pasticceria BAM.

Sconto 10% per i prodotti utilizzati nella ricetta:
-3,37 €
Totale:
30,33 €
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Diventa un maestro pasticciere

Diventa un maestro pasticciere

Notizie
Ricette
Tendenza
Notizie
Ricette
Tendenza