Categorie

Per gli amanti del cioccolato

Suggerimenti per la ricerca

Torta Raffaello

  • (5)
  • Tempo di preparazione: 2 h 35 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 20
torta raffaello

Gli amanti del cocco conosceranno sicuramente le famose praline Raffaello della Ferrero. Potresti riconoscerle grazie alle loro “cugine”, le famose praline al cioccolato Ferrero Rocher. Le praline Raffaello non contengono cioccolato: la pallina al cocco è composta da una mandorla intera scottata e circondata da crema al cocco in un fresco guscio di wafer cosparso di cocco tritato.


Ora puoi ricreare questo gusto nei diversi strati della tua nuova torta al cocco preferita. Abbiamo preparato una ricetta per una torta alle mandorle con strati umidi e teneri, farcitura al cocco e crema di burro di meringa svizzera al cocco.


Se preferisci i Ferrero Rocher ai Raffaello, trovi qui la ricetta della famosa torta deliziosa.

BAMCioccolato.it - Il più dolce negozio online di prodotti da forno di alta qualità. I prodotti BAM sono per tutti coloro che amano creare con ingredienti di alta qualità e sapori sofisticati, anche nella cucina di casa.

Torta Raffaello

  • Tempo di preparazione: 2 h 35 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 20

Ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 75 g di farina di mandorle BAM
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 3/4 cucchiaino di sale
  • 170 g di burro non salato a temperatura ambiente
  • 300 g di zucchero
  • 3 uova grandi (a temperatura ambiente)
  • 1 cucchiaino di pasta di vaniglia BAM
  • 2 gocce di estratto di mandorle
  • 180 ml di latte a temperatura ambiente
  • albumi di 5 uova grandi
  • 300 g di zucchero
  • 340 g di burro non salato a temperatura ambiente;
  • 3-4 cucchiai di latte di cocco in polvere
  • 1-2 gocce di estratto di mandorle

Istruzioni per l'uso:

1. Passaggio Preriscalda il forno a 175 °C. Imburra tre tortiere da 15 cm e foderale con carta da forno.
2. Passaggio In una ciotola di medie dimensioni, sbatti la farina, la farina di mandorle, il lievito in polvere e il sale. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo. In una ciotola a parte, sbatti il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso (circa 3 minuti). Riduci la velocità di miscelazione e aggiungi gradualmente le uova. Rimescola fino a ottenere un composto completamente omogeneo.
3. Passaggio Aggiungi la pasta di vaniglia BAM e l’estratto di mandorle. Aggiungi gradualmente il composto di farina, lievito in polvere e sale al composto di burro, zucchero e uova. Mescola fino a ottenere un composto completamente omogeneo. Fai cuocere per circa 35 minuti o fino a quando lo stuzzicadenti che infili al centro non esce quasi del tutto pulito. Metti tutte e tre le torte di pan di Spagna su una griglia e lasciale raffreddare completamente.
1. Passaggio Versa circa 3/4 di tazza (180 ml) di latte di cocco e la pasta di vaniglia BAM in una casseruola media. Cuoci a fuoco vivo, mescolando spesso, finché non inizia a bollire. A questo punto, togli la padella.
2. Passaggio In una ciotola media, sbatti il restante 1/4 (60 ml) di tazza di latte di cocco, i tuorli d'uovo, lo zucchero e l'amido di mais. Versa lentamente il latte caldo nel composto di uova mescolando con forza. Versa nuovamente il composto nella padella e cuoci a fuoco vivo. Mescola costantemente finché non si addensa e non comincia a bollire.
3. Passaggio Versa in una piccola ciotola la farcitura al cocco cotta filtrandola con un colino. Posiziona la pellicola di plastica direttamente sopra alla farcitura per evitare che si formi la pellicina. Raffredda a temperatura ambiente e poi metti la farcitura in frigorifero per qualche ora.
1. Passaggio Aggiungi gli albumi e lo zucchero alla ciotola e sbatti fino a ottenere un composto omogeneo. Metti a bagnomaria la ciotola con gli albumi e lo zucchero e agita continuamente. Mescola finché il composto non è caldo e non è più granuloso al tatto (circa 3 minuti). Assicurati che gli albumi siano ben separati dai tuorli e che non ci siano tracce di burro nella ciotola o nella planetaria. In questo modo eviterai che la meringa si indurisca.
2. Passaggio Mescola a velocità media fino a quando la meringa non si è solidificata e raffreddata (la ciotola non sarà più calda al tatto [circa 5-10 minuti]). Aggiungi lentamente il burro a cubetti e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il latte di cocco in polvere, l'estratto di mandorle e mescola fino a ottenere un composto omogeneo e soffice.
1. Passaggio Posiziona il primo strato di torta su un'alzata o un piatto da portata. Stendi un sottile strato di crema di burro sul primo strato della torta. Spalma la crema di burro creando un leggero bordo. Utilizza l'anello della tortiera per agevolare il procedimento. Riempi il centro con metà della crema di burro al cocco (circa 1/2 tazza) e spalma uniformemente. Cospargi con circa 2 cucchiai di scaglie di mandorle. Fai la stessa cosa con lo strato successivo.
2. Passaggio Posiziona l’ultimo strato della torta in cima. Spalma con la crema di burro rimanente. Metti la torta glassata in frigorifero per 20 minuti. Se hai avanzato della crema di burro, puoi usarla per decorare ulteriormente la torta. Se vuoi, puoi aggiungere delle praline Raffaello. Premi delicatamente il cocco tritato sui lati della torta e la tua torta sarà pronta.

Ordina gli ingredienti con uno sconto del 10%:

Prodotti premium per pasticceria BAM.

Sconto 10% per i prodotti utilizzati nella ricetta:
-1,88 €
Skupaj:
16,92 €
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Diventa un maestro pasticciere

Diventa un maestro pasticciere

Notizie
Ricette
Tendenza
Notizie
Ricette
Tendenza