BAM Cioccolato

Extra per pasticceria

Regali

BAM x FA12

Offerta speciale

Spalmabili e salse

Per gli amanti del cioccolato

Suggerimenti per la ricerca

Torta al cioccolato e vaniglia

  • (1)
  • Tempo di preparazione: 2 h
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 17
torta al cioccolato e vaniglia

La classica combinazione di cioccolato e vaniglia non delude mai. Il ripieno alla vaniglia è aromatizzato con la pasta di vaniglia BAM, che sostituisce perfettamente il baccello di vaniglia ed è anche molto pratica: la pompa la rende facile da usare e da dosare nella giusta quantità. Questo rende la cottura più facile e meno disordinata. Gli albumi avanzati possono essere utilizzati per preparare l'eccellente torta al cocco e mirtilli descritta in questo libro.

BAMCioccolato.it - Il più dolce negozio online di prodotti da forno di alta qualità. I prodotti BAM sono per tutti coloro che amano creare con ingredienti di alta qualità e sapori sofisticati, anche nella cucina di casa.

Torta al cioccolato e vaniglia

  • Tempo di preparazione: 2 h
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 17

Ingredienti:

  • 120 ml di latte (80 ml per la spugna più chiara e 40 ml per quella più scura)
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo

Istruzioni per l'uso:

1. Passaggio

Preriscaldare il forno a 180 °C (350 °F). Sbattere le uova e lo zucchero alla massima velocità per 10 minuti. Preparare due tortiere da 18 e 16 cm. Setacciare la farina sul composto di uova e mescolarla delicatamente con una spatola. Mettere un po' più della metà dell'impasto nella tortiera più grande, aggiungere il cacao al resto dell'impasto e mettere nella tortiera più piccola. Livellare entrambi gli impasti e cuocere le torte per 13 minuti.

2. Passaggio

Mentre si cuoce il pan di Spagna, preparare prima la farcitura alla vaniglia, che richiede più tempo per raffreddarsi. Portare a ebollizione 100 ml di latte; mescolare 50 ml di latte con lo zucchero, la vaniglia, i tuorli d'uovo e l'amido fino a ottenere un composto omogeneo. Quando il latte bolle, aggiungere il composto di tuorli mescolando, quindi continuare a cuocere finché non si addensa, mescolando continuamente. Mettere da parte il ripieno preparato e coprirlo con una pellicola di plastica a contatto diretto. Montare la panna e metterla in frigorifero. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti.

3. Passaggio

Sciogliere il cioccolato e 50 g di panna da montare a bagnomaria, montare il resto della panna (150 g) e conservare in frigorifero. Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Quando il cioccolato si è sciolto, usarlo per sciogliere la gelatina strizzata e raffreddare fino a quando non è tiepido. Quindi incorporare la panna montata al cioccolato tiepido con una spatola.

4. Passaggio

Mettere il pan di Spagna bianco su un supporto, inumidirlo e inserirvi un anello per dolci. Ricoprire con la farcitura al cioccolato e livellare la superficie. Mettere in frigo la torta e completare la farcitura alla vaniglia.

5. Passaggio

Strizzare delicatamente i fogli di gelatina e scioglierli nel ripieno alla vaniglia caldo. Mescolate quindi con un mixer a mano fino a ottenere un composto omogeneo - mescolate fino a quando il ripieno sarà setoso e senza grumi. Con una spatola, incorporare la panna montata al ripieno alla vaniglia.

6. Passaggio

Posizionare il pan di spagna al cioccolato tagliato in un cerchio di 14 cm (4 cm in meno del diametro della torta) sopra la farcitura al cioccolato. Inumidire il pan di Spagna e ricoprirlo con la farcitura alla vaniglia, riempiendo prima lo spazio intorno al pan di Spagna. Livellare la superficie fino a renderla liscia e mettere la torta in frigorifero a rapprendersi.

7. Passaggio

Rimuovere l'anello dalla torta raffreddata e decorare a piacere.

Ordina gli ingredienti con uno sconto del 10%:

Prodotti premium per pasticceria BAM.

Sconto 10% per i prodotti utilizzati nella ricetta:
-2,09 €
Totale:
18,81 €
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Diventa un maestro pasticciere

Diventa un maestro pasticciere

Notizie
Ricette
Tendenza
Notizie
Ricette
Tendenza