BAM Cioccolato

Extra per pasticceria

Regali

BAM x FA12

Offerta speciale

Spalmabili e salse

Per gli amanti del cioccolato

Suggerimenti per la ricerca

Muffin con ripieno alla vaniglia

  • (1)
  • Tempo di preparazione: 40 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 17
muffin con ripieno alla vaniglia

I muffin con ripieno alla vaniglia sono preparati con un impasto molto semplice che può essere mescolato senza una planetaria. La vaniglia è l'ingrediente principale della ricetta e l'abbiamo aggiunta in quattro forme diverse: bacche di vaniglia Bourbon, pasta di vaniglia, yogurt alla vaniglia e latte di mandorla alla vaniglia. Non preoccuparti, gli unici due ingredienti veramente importanti sono la pasta di vaniglia e la bacca di vaniglia Bourbon. Se necessario, puoi utilizzare yogurt e latte normali.

I muffin con ripieno alla vaniglia saranno addolciti con lo zucchero, l'impasto dei muffin sarà umido e il colore sarà perfettamente bianco grazie ai due albumi. Lo yogurt che useremo è uno yogurt greco senza grassi aromatizzato alla vaniglia. 

All'impasto aggiungeremo la pasta di vaniglia e la bacca di vaniglia Bourbon pura. Il modo più semplice per estrarre i semi della bacca di vaniglia Bourbon è quello di tagliare la bacca al centro ed estrarre con un coltello tutti i semi neri che hanno un intenso sapore di vaniglia. Puoi scoprire la differenza tra pasta di vaniglia, bacche di vaniglia Bourbon ed estratto di vaniglia QUI.

Utilizza il codice RICETTA per ottenere uno sconto del 10% sull'acquisto di prodotti BAM.

Aggiungi la farcitura ai muffin. Naturalmente, anche in questo caso la vaniglia è l'ingrediente principale. La vaniglia conferisce alla farcitura un sapore autentico e molto vanigliato. Né più né meno. Se ti piace la vaniglia, la adorerai. Se ami il cioccolato, la adorerai comunque. A prescindere dai tuoi gusti, amerai sicuramente la vaniglia della farcitura.

Consiglio di BAM: possiamo capire se i muffin sono cotti con la "prova dello stuzzicadenti", giusto? Se infili uno stuzzicadenti al centro di un muffin e ne esce pulito, vuol dire che i muffin sono pronti, giusto? Ovviamente il test è noto e funziona. Ma c'è un altro sistema più conveniente. Togli i muffin dal forno o lasciali dentro, come preferisci. Premi delicatamente su un muffin. Se il muffin torna alla sua forma originale dopo che lo hai premuto, significa che è pronto. Se il dito lascia un segno, devi cuocere i muffin un po' più a lungo. Non è semplice?

Con gli ingredienti di questa ricetta potrai preparare 12 muffin.

La vaniglia è ottima anche in altri dessert:

BAMCioccolato.it - Il più dolce negozio online di prodotti da forno di alta qualità. I prodotti BAM sono per tutti coloro che amano creare con ingredienti di alta qualità e sapori sofisticati, anche nella cucina di casa.

Muffin con ripieno alla vaniglia

  • Tempo di preparazione: 40 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 17

Ingredienti:

  • 200 g di zucchero
  • 210 g di farina multiuso
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 115 g di burro non salato, fuso e leggermente raffreddato
  • 2 albumi di uova grandi
  • 60 g di yogurt greco alla vaniglia (puoi usare anche uno yogurt normale)
  • 180 ml di latte alla vaniglia (puoi usare anche il latte normale)
  • 2 cucchiaini di pasta di vaniglia BAM

Istruzioni per l'uso:

1. Passaggio Preriscalda il forno a 180 °C. Fodera una teglia per muffin con 12 pirottini di carta.
2. Passaggio In una ciotola di medie dimensioni, mescola la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale. Sciogli il burro in una ciotola più grande separata e adatta al microonde. Aggiungi lo zucchero - il composto risulterà granuloso.
3. Passaggio Monta gli albumi, lo yogurt, il latte e la pasta di vaniglia BAM finché gli ingredienti non sono ben amalgamati. Dividi 1 bacca di vaniglia Bourbon BAM a metà nel senso della lunghezza. Estrai i semi di una delle metà della bacca di vaniglia Bourbon e aggiungili all’impasto. Conserva l'altra metà per un secondo momento. Aggiungi lentamente gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolando fino a ottenere un composto privo di grumi. L’impasto sarà denso. Distribuisci l'impasto nei pirottini di carta preparati e fai cuocere per 20 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Lascia raffreddare.
1. Passaggio Per preparare la farcitura alla vaniglia, monta il burro ammorbidito a media velocità con una planetaria. Frulla per circa 3 minuti fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungi gradualmente e mescolando lo zucchero a velo, la panna montata, la pasta di vaniglia BAM e i semi della bacca di vaniglia Bourbon BAM. Porta la velocità della planetaria sul livello alto e frulla per altri 3 minuti. Aggiungi altro zucchero a velo se la farcitura è troppo liquida, o altra panna montata se il composto è troppo denso. Aggiungi del sale se la farcitura è troppo dolce. Metti la farcitura in una sac a poche e aggiungila ai muffin raffreddati in quantità a piacere.

Ordina gli ingredienti con uno sconto del 10%:

Prodotti premium per pasticceria BAM.

Sconto 10% per i prodotti utilizzati nella ricetta:
-0,99 €
Totale:
8,91 €
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Diventa un maestro pasticciere

Diventa un maestro pasticciere

Notizie
Ricette
Tendenza
Notizie
Ricette
Tendenza