Categorie

Per gli amanti del cioccolato

Suggerimenti per la ricerca

Bignè alla crema di nocciole

  • Tempo di preparazione: 2 h 20 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 15
bignè alla crema di nocciole

Dolci e croccanti, questi bignè sono davvero golosi quanto sembrano. Adoriamo i bignè perché possiamo dargli tanti gusti diversi. Grazie alla loro struttura, ci consentono anche di optare per farciture più liquide, perché non c’è possibilità che la farcitura coli o fuoriesca. I bignè alla nocciola sono preparati con una farcitura di cioccolato e nocciola e pasta pralinata alla nocciola e sono ricoperti da un craquelin croccante con nocciole tritate.

  • Dosi per: 10 
  • Porzioni: 10
BAMCioccolato.it - Il più dolce negozio online di prodotti da forno di alta qualità. I prodotti BAM sono per tutti coloro che amano creare con ingredienti di alta qualità e sapori sofisticati, anche nella cucina di casa.

Bignè alla crema di nocciole

  • Tempo di preparazione: 2 h 20 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 15

Ingredienti:

  • 80 g di acqua
  • 45 g di burro
  • un pizzico di sale
  • 45 g di farina multiuso
  • 70-75 g di uova

Istruzioni per l'uso:

1. Passaggio Immergi la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. In un pentolino, metti la panna da montare (quantità A) e la crema spalmabile al cioccolato e nocciole e riscalda mescolando. Togli dal fuoco, aggiungi i fogli di gelatina strizzati e mescola per farli sciogliere.
2. Passaggio Versa il composto sul cioccolato, attendi 1 minuto e mescola lentamente con una spatola finché il cioccolato non è sciolto e gli ingredienti non sono ben amalgamati. Infine, aggiungi la panna da montare fredda e liquida (quantità B) e mescola con una spatola fino ad amalgamare il tutto.
3. Passaggio Copri la farcitura con pellicola trasparente a diretto contatto e metti in frigorifero per almeno 2 ore.
1. Passaggio Dopo prepara il craquelin. Mescola il burro, lo zucchero e la farina e impasta fino a ottenere un impasto morbido. Aggiungi le nocciole tritate e impasta brevemente. Stendi l’impasto tra due fogli di carta da forno allo spessore di 2-3 mm e metti in frigorifero o in freezer.
1. Passaggio Preriscalda il forno a 175-180 °C. Porta a ebollizione l'acqua, il sale e il burro in un pentolino. Appena inizia a bollire togli dal fuoco e ingloba tutta la farina in una volta sola con una spatola. Quando la farina è stata ben inglobata nel composto, rimetti il pentolino sul fuoco e cuoci la pasta bignè a fuoco medio per uno/due minuti, mescolando continuamente.
2. Passaggio Trasferisci la pasta bignè in un contenitore di plastica e lasciala raffreddare. Aggiungi gradualmente le uova sbattute alla pasta bignè raffreddata e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico, senza grumi.
1. Passaggio Metti il composto in una sac a poche con un beccuccio rotondo grande e forma 10 palline di dimensioni uguali (o 12 più piccole) su un tappetino di silicone. Assicurati che ci sia abbastanza spazio tra una pallina e l'altra e di tenere la sac a poche in posizione verticale mentre le formi.
2. Passaggio Togli dal freezer la pasta craquelin e ritaglia 10 cerchi di 4-5 cm di diametro. Appoggia un cerchio di pasta sopra ogni pallina di pasta bignè premendo delicatamente. Metti in forno sul ripiano centrale (o uno più basso) e cuoci per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, estrai la teglia dal forno, infilza rapidamente ogni bignè con uno stuzzicadenti e fai cuocere per altri 10 minuti. Togli i bignè dalla teglia e falli raffreddare su una griglia.
1. Passaggio Togli dal frigo la farcitura ben raffreddata e montala con una frusta finché la farcitura non aumenta di volume e diventa soffice.
2. Passaggio Fai un foro nei bignè freddi, in alto al centro, con un beccuccio rotondo grande. Trasferisci la farcitura in una sac a poche e riempi i bignè quasi fino all'orlo, quindi metti la pasta pralinata alle nocciole al centro, sopra la farcitura.
3. Passaggio Distribuisci il resto della farcitura su ogni bignè per coprire i buchi e decora a piacere.

Ordina gli ingredienti con uno sconto del 10%:

Prodotti premium per pasticceria BAM.

Sconto 10% per i prodotti utilizzati nella ricetta:
-1,75 €
Skupaj:
15,75 €
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Diventa un maestro pasticciere

Diventa un maestro pasticciere

Notizie
Ricette
Tendenza
Notizie
Ricette
Tendenza