BAM Cioccolato

Extra per pasticceria

Regali

BAM x FA12

Offerta speciale

Spalmabili e salse

Per gli amanti del cioccolato

Suggerimenti per la ricerca

Torta alla vaniglia e fragole

  • (1)
  • Tempo di preparazione: 2 h 30 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 22
torta alla vaniglia e fragole

Con una torta che ha come protagonista la combinazione di sapori di vaniglia e fragola non si può certo sbagliare. Ecco la ricetta di una deliziosa e leggera torta alla vaniglia composta da due strati di pan di spagna alla vaniglia, un fantastico ripieno alla vaniglia e un dolce ripieno di fragole.

Il pan di spagna alla vaniglia può essere preparato con bacche di vaniglia Bourbon BAM o con pasta di vaniglia BAM. La vaniglia, la regina delle spezie, si presenta in molte forme. Può essere sotto forma di pasta di vaniglia, di estratto di vaniglia, delle note bacche di vaniglia Bourbon, di zucchero vanigliato e sicuramente non è finita qui. Ma qual è la differenza? Quando si usa la pasta di vaniglia e quando la bacca?

Utilizza il codice RICETTA per ottenere uno sconto del 10% sull'acquisto di prodotti BAM.

In breve: raschiando le bacche di vaniglia Bourbon si ottengono quei puntini neri che indicano che la vaniglia è stata utilizzata nella preparazione del dessert. È un'operazione che richiede tempo e può essere piuttosto costosa se devi utilizzarne una quantità maggiore. In questi casi la pasta di vaniglia è un ottimo sostituto. Le bacche di vaniglia Bourbon vengono quindi utilizzate quando ne serve una quantità minore per un dessert.

Ora prepariamo la torta. Che sia una torta alle fragole, una torta al cioccolato, una torta Kinder Bueno o di altro tipo, deve essere deliziosa. Per realizzare un’ottima torta dobbiamo seguire una delle regole più importanti per ogni pasticcere: seguire la ricetta dall'inizio alla fine. 

Con queste dosi si ottengono 8 fette di torta, da cuocere in una tortiera di 18 cm. La ricetta della torta alla vaniglia è tratta dal Libro di Ricette BAM: Torte.

BAMCioccolato.it - Il più dolce negozio online di prodotti da forno di alta qualità. I prodotti BAM sono per tutti coloro che amano creare con ingredienti di alta qualità e sapori sofisticati, anche nella cucina di casa.

Torta alla vaniglia e fragole

  • Tempo di preparazione: 2 h 30 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 22

Ingredienti:

Istruzioni per l'uso:

1. Passaggio Per prima cosa, prepara lo strato di fragole, perché deve essere ben solidificato. Immergi i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 5 minuti. Scalda le fragole con lo zucchero finché non si ammorbidiscono e riducile in purea. Sciogli i fogli di gelatina strizzati nella purea di fragole calda. Versa la purea in una tortiera o in una teglia a cerniera da 14 cm (4 cm in meno del diametro della torta), che avrai foderato con una pellicola di plastica e avvolto ben stretto. Metti nel congelatore perché solidifichi.
2. Passaggio Preriscalda il forno a 180 °C. Sbatti le uova, lo zucchero e la pasta di vaniglia alla massima velocità per 10 minuti. Setaccia la farina sul composto di uova e mescola delicatamente con una spatola. Distribuisci uniformemente l’impasto in una tortiera da 18 cm di diametro rivestita con carta da forno (sul fondo) e cuoci per 15 minuti. Mentre il pan di spagna cuoce, prepara la soluzione di zucchero. Togli il pan di spagna dalla tortiera e lascialo raffreddare su una griglia di raffreddamento.
3. Passaggio Mentre il pan di spagna è in forno, prepara la farcitura alla vaniglia. Porta ad ebollizione 100 ml di latte e mescola il resto del latte con l'uovo, lo zucchero, la vaniglia e l'amido fino ad ottenere un composto omogeneo. Mentre mescoli, aggiungi il composto di uova al latte e cuoci per altri 5 minuti fino a quando la farcitura non si addensa - è importante sbattere il composto costantemente durante la cottura. Togli la farcitura dal fuoco, aggiungi il burro e mescola finché non si scioglie. Immergi la gelatina in acqua fredda per 5 minuti, strizzala e scioglila nella farcitura calda. Copri la farcitura con una pellicola di plastica a contatto diretto e lascia raffreddare finché non è tiepida. Monta la panna e mettila in frigo. Mescola la farcitura raffreddata finché non è omogenea, poi aggiungila alla panna montata in due momenti e inglobala con una spatola.
4. Passaggio Taglia il pan di spagna in due strati uguali. Taglia lo strato superiore in un cerchio di 14 cm (4 cm in meno del diametro della torta). Appoggia lo strato inferiore del pan di spagna su un supporto, bagnalo e inserisci l'anello adattandolo alla forma. Ricoprilo con poco meno della metà della farcitura. Appoggia lo strato di pan di spagna più piccolo sopra la farcitura, bagnalo e distribuisci sopra lo strato di fragole congelate. Ricopri con il resto della farcitura, assicurandoti di riempire prima lo spazio intorno al pan di spagna. Livella la superficie e metti in frigo la torta perché si consolidi.
5. Passaggio Porta a ebollizione le fragole con acqua e zucchero. Immergi i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Riduci le fragole in purea, raffredda leggermente (la purea non deve essere troppo calda) e usala per sciogliere la gelatina strizzata. Versa la purea tiepida sulla farcitura fredda e metti in frigo la torta per almeno altre 4 ore. Togli l’anello dalla torta fredda e decora a piacere.

Ordina gli ingredienti con uno sconto del 10%:

Prodotti premium per pasticceria BAM.

Sconto 10% per i prodotti utilizzati nella ricetta:
-2,38 €
Totale:
21,41 €
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Diventa un maestro pasticciere

Diventa un maestro pasticciere

Notizie
Ricette
Tendenza
Notizie
Ricette
Tendenza