Categorie

Per gli amanti del cioccolato

Suggerimenti per la ricerca

Potica al cioccolato con nocciole

  • (1)
  • Tempo di preparazione: 2 h
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 18
potica al cioccolato con nocciole

La potica è un dolce tradizionale sloveno. Questo impasto dolce e leggero, che può essere farcito con cioccolato, noci o prosciutto, non manca mai sulle tavole durante le feste. Tradizionalmente si farcisce con noci o cioccolato. A volte si usa una farcitura al dragoncello per ottenere una potica che profuma di dolce. Questa volta abbiamo preparato per te una potica al cioccolato, con una crema spalmabile al cioccolato BAM PREMIUM. Il vecchio detto sloveno è ancora valido: non si è una vera donna di casa se non si fare la potica.

Sebbene il procedimento sia piuttosto lungo, la ricetta in sé non è molto complicata. Potresti aver bisogno di un po' di pratica in più per ottenere la forma giusta della potica al cioccolato, ma per il resto non preoccuparti, la ricetta che segue ti garantirà un gusto eccellente.

Consiglio BAM: Se alla ricetta aggiungi la pasta di vaniglia BAM, i sapori saranno ancora più intensi.

In alternativa alla potica al cioccolato con nocciole, puoi preparare la potica al cioccolato semplice.

BAMCioccolato.it - Il più dolce negozio online di prodotti da forno di alta qualità. I prodotti BAM sono per tutti coloro che amano creare con ingredienti di alta qualità e sapori sofisticati, anche nella cucina di casa.

Potica al cioccolato con nocciole

  • Tempo di preparazione: 2 h
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 18

Ingredienti:

  • 0,5 l latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina
  • 20-30 g di lievito secco

Istruzioni per l'uso:

1. Passaggio Scalda 50 ml di latte con 1 cucchiaio di zucchero e la farina. Quando il latte è tiepido, toglilo dal fuoco e aggiungi il lievito. Copri e lascia lievitare per 15 minuti. Assicurati che il composto lieviti, perché questo significa che il lievito ha agito. Il composto deve almeno raddoppiare di volume. Se non accade, ripeti il procedimento, poiché senza una buona lievitazione la potica non verrà bene.
1. Passaggio Dopodiché scalda il latte rimanente e aggiungi il burro. Lascia sciogliere il burro. Aggiungi 1 uovo e 1 tuorlo a questo latte. Se necessario, aggiungi un pizzico di sale alla farina. Aggiungi quindi il composto lievitato e il composto di burro, latte e uova. Prepara un impasto liscio mescolando tutti gli ingredienti in un unico impasto. Lascia quindi lievitare l’impasto per 1 ora.
1. Passaggio Aggiungi 3 cucchiai di zucchero alle nocciole macinate e tostale fino a prendono l’aroma. Monta a neve 4 albumi e mettili in frigorifero. Successivamente, sbatti il burro fino a renderlo morbido e cremoso, quindi aggiungi lo zucchero vanigliato. Dopodiché aggiungi gradualmente i 3 tuorli d'uovo, lo zucchero rimanente, il cioccolato in polvere e la crema spalmabile al cioccolato BAM premium. Dopo ogni aggiunta, sbatti bene per ottenere una consistenza cremosa. Infine, aggiungi il composto di nocciole e burro e sbatti fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
1. Passaggio Dopo aver fatto lievitare l’impasto per 1 ora, stendilo in un grande quadrato sottile. Ingloba delicatamente e in modo uniforme gli albumi montati al ripieno di cioccolato e distribuisci delicatamente sull’impasto. A questo punto, arrotolalo per ottenere un rotolo. La potica al cioccolato potrebbe essere troppo lunga per la tortiera, in questo caso tagliala a metà. Metti tutto alla tortiera, che avrai foderato con carta da forno e imburrato. Mettila in una tortiera foderata con carta da forno unta. Lascia la potica al cioccolato al caldo per un'altra mezz'ora per farla lievitare ancora un po'. Nel frattempo, preriscalda il forno a 180 °C. Cuocere in forno per un tempo compreso tra un'ora e un'ora e quindici minuti. L'impasto della potica al cioccolato dovrebbe assumere un bel colore marrone. Una volta sfornata la potica al cioccolato, trasferiscila su un piatto da portata, ricopri la parte superiore con il burro e cospargila di zucchero a velo vanigliato, se lo desideri. Taglia a fette e servi.

Ordina gli ingredienti con uno sconto del 10%:

Prodotti premium per pasticceria BAM.

Sconto 10% per i prodotti utilizzati nella ricetta:
-4,52 €
Totale:
40,66 €
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Diventa un maestro pasticciere

Diventa un maestro pasticciere

Notizie
Ricette
Tendenza
Notizie
Ricette
Tendenza