Lo shopping per i regali di Capodanno è una spina nel fianco per molti. La folla che ci segue ad ogni passo nel mese di dicembre, gli scaffali dei negozi pieni di offerte che rendono ancora più difficile decidere, la consapevolezza che probabilmente torneremo in rosso alla fine del mese...
Regali tra aziende
I regali di Capodanno alle aziende sono un problema ancora più grande. I regali sono sempre stati un modo efficace per mantenere un rapporto sano tra aziende e clienti. Fare un regalo, anche se piccolo, è un modo per dimostrare apprezzamento e desiderio di continuare a lavorare con il destinatario. È importante ricordare l''importanza di scegliere il regalo giusto, perché quello sbagliato può fare più male che bene. Cosa regalare, dunque, per mantenere un tono professionale e al tempo stesso personale? Dobbiamo essere consapevoli che lo shopping per i regali di Capodanno non deve sempre essere un''esperienza terribile e stressante, ma dobbiamo comunque fare attenzione a non commettere alcuni errori di base. Continuate a leggere i consigli per evitare questi errori!
Regali a tema
Uno degli errori è fare regali a tema senza conoscere bene il destinatario. Che si tratti di un prosciutto per un vegetariano, di un dolce per un diabetico o di un accendino per un rigoroso non fumatore. In questo caso, sarebbe meglio optare per regali universali, magari meno interessanti e unici, ma comunque non sbagliati. Ci sono cesti di leccornie, portachiavi, tazze da tè, penne di migliore qualità... Se volete invogliare i vostri clienti a rimanere fedeli a voi, non dimenticate di stampare il vostro logo o slogan sul regalo.
È importante anche non dimenticare il "personale meno importante". Se avete intenzione di regalare una penna stilografica incisa a un cliente, non dimenticate la segretaria o la receptionist dell''azienda. Queste persone sono di solito il ponte tra noi e i dirigenti dell''azienda, quindi la gentilezza può dare i suoi frutti in futuro.
Buoni regali per il nuovo anno
Se i clienti sono più fedeli, si può optare per regali più unici e originali. Se lavorate con un cliente da molti anni, probabilmente vorrete dimostrargli un apprezzamento e una gratitudine più profondi. Tenete a mente i loro desideri, le loro richieste, le cose che avete imparato nel corso degli anni e che a loro piacciono. Se vi capita di beccare l''amministratore delegato di un''azienda con cui lavorate mentre va a giocare a golf dopo una riunione, se gli regalate qualcosa di attinente, lo impressionerete sicuramente con la vostra buona memoria e il vostro occhio per i dettagli. Anche una tavoletta di cioccolato di buona qualità con il nome dell''azienda o un messaggio personale può essere un ottimo regalo. Un regalo del genere non è troppo economico e quasi tutti amano il cioccolato. Ricordate inoltre di non fare mai lo stesso regalo per più anni di seguito, perché questo dimostra la vostra mancanza di originalità e il generale disinteresse per il regalo e per il cliente. Inoltre, non fate mai regali di scarsa qualità. Valutate quanto potete spendere per i regali di Capodanno in modo che siano comunque di buona qualità e che non vi mandino quasi in bancarotta.
Ricordate che i regali di Capodanno originali e di qualità non devono essere necessariamente i più costosi, l''importante è che ricordino il vostro nome a chi li riceve. Scegliere i regali aziendali non deve essere un lavoro difficile, è solo importante prendersi il tempo necessario e pensare attentamente a ciò che si sta regalando.