BAM Cioccolato

Extra per pasticceria

Regali

BAM x FA13

Offerta speciale

Spalmabili e salse

Per gli amanti del cioccolato

Suggerimenti per la ricerca

Soufflé ai lamponi preparato da un maestro di Masterchef

  • (1)
  • Tempo di preparazione: 45 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 15
soufflé ai lamponi preparato da un maestro di masterchef

Il sufflé, o “soufflé” come da grafia corretta, è un dessert classico che richiede una certa abilità nella pasticceria. I soufflé possono essere preparati con del formaggio cremoso, ma per i veri golosi di cacao solo il soufflé al cioccolato è degno di nota. Questa volta, però, abbiamo scovato una ricetta del maestro di Masterchef, Gordon Ramsay, che ha creato una variante di soufflé con un mix di lamponi combinato a una crema lussuosa per un perfetto soufflé ai lamponi fatto in casa.

Un buon soufflé deve avere bordi croccanti che superano in altezza il bordo del pirottino per soufflé. Affinché la ricetta risulti come vuoi tu, è importante seguire i passaggi e misurare con precisione gli ingredienti. Questa è la regola d'oro di qualsiasi ricetta, ma è un aspetto a cui devi particolarmente prestare attenzione quando prepari un soufflé.

Utilizza il codice RICETTA per ottenere uno sconto del 10% sull'acquisto di prodotti BAM.

È importante soprattutto seguire l'ordine dei passaggi. Concentrati sugli albumi, perché gli albumi perfettamente ariosi sono fondamentali per ottenere un soufflé di successo. Se aggiungi lo zucchero troppo presto, questo appesantirà gli albumi. Sbatti gli albumi a circa ⅔ e poi aggiungi lo zucchero. Aggiungi lo zucchero picchiettando sul contenitore, in modo che solo una piccola quantità di zucchero "appesantisca" gli albumi. Curiosità: nel suo ristorante "Gordon's", Gordon prepara tre soufflé ogni volta che ne viene ordinato uno - uno per il cliente, uno come prova e uno nel caso in cui qualcosa vada storto con il primo soufflé. Assicurati che gli albumi e l'acqua non si incontrino, perché potresti rischiare di rovinare la consistenza degli albumi. Assicurati che i piatti e gli utensili siano puliti e completamente asciutti.

Condividiamo con te la ricetta della purea di lamponi e della crema pasticcera per preparare un soufflé. Entrambi gli ingredienti vengono poi utilizzati per la preparazione di un classico dessert francese. Consiglio BAM: Gordon unge due volte con il burro i pirottini del suo dessert preferito per assicurarsi che il soufflé lieviti molto bene, poiché questa è una delle sue qualità principali.

Gli ingredienti servono per preparare 4 soufflé in pirottini di 3,5 x 2 cm.

Se non ti piace il soufflé ai lamponi, puoi preparare anche un soufflé al cioccolato. Condividiamo con te due ricette:

Basato sulla ricetta: Gordon Ramsay

BAMCioccolato.it - Il più dolce negozio online di prodotti da forno di alta qualità. I prodotti BAM sono per tutti coloro che amano creare con ingredienti di alta qualità e sapori sofisticati, anche nella cucina di casa.

Soufflé ai lamponi preparato da un maestro di Masterchef

  • Tempo di preparazione: 45 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 15

Ingredienti:

  • 40 g di crema pasticcera per soufflé
  • 210 g di albumi d'uovo
  • 45 g di zucchero
  • 1 fetta di limone
  • 110 g di burro a temperatura ambiente

Istruzioni per l'uso:

1. Passaggio Aggiungi tutti gli ingredienti in una casseruola media, copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco medio per 5-8 minuti, o finché non si ammorbidiscono. Togli il coperchio e continua la cottura. Fai cuocere per il tempo necessario a far evaporare l'acqua in eccesso rilasciata durante la cottura. Fai cuocere quindi per circa 5 minuti, o finché la consistenza del liquido non assomiglia a quella di uno sciroppo. Non lasciare che il liquido diventi marrone. Versa il composto cotto in un frullatore e inizia a frullare a bassa velocità, poi aumentala gradualmente. Dovresti ottenere una consistenza uniformemente amalgamata, simile a quella della marmellata. Prendi un colino di medie dimensioni e posizionalo sopra la ciotola. Versa la purea di lamponi nel colino e filtrala con una spatola di gomma. Metti da parte 100 grammi di purea e lasciala raffreddare per la base del soufflé. La purea rimanente deve essere tiepida o a temperatura ambiente perché verrà utilizzata per la decorazione.
1. Passaggio Scalda delicatamente il latte a fuoco medio per 3-5 minuti, o finché non inizia a bollire. In una ciotola di medie dimensioni, sbatti insieme i tuorli d'uovo, lo zucchero, l'amido di mais e la pasta di vaniglia BAM. Mescola fino a quando tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati. Aggiungi lentamente metà del latte in piccole quantità al composto di tuorli d'uovo. Il latte va aggiunto gradualmente per evitare che i tuorli si cuociano. Una volta versata metà del latte nella ciotola, versa il composto di uova nella pentola contenente l'altra metà del latte e mescola a fuoco medio fino a ottenere un composto denso e cremoso. Assicurati che la crema non si colori durante la cottura. Versa la crema pasticcera in una tortiera o in una ciotola più grande e coprila con della pellicola di plastica a contatto diretto. Metti in frigo per almeno 30 minuti.
1. Passaggio Spalma un sottile strato di burro sul fondo e attorno ai lati dei pirottini per soufflé preparati. Fai raffreddare i pirottini per almeno 30 secondi. In questo modo il burro si rapprenderà. Spalmaci sopra un altro strato sottile di burro. Metti i pirottini in frigo mentre prepari l’impasto.
2. Passaggio Aggiungi un terzo della meringa alla ciotola con il composto di crema pasticcera e purea di lamponi. Mescola delicatamente fino a ottenere un composto completamente omogeneo. Aggiungi quindi la meringa rimanente. Riempi i pirottini fino all'orlo, battendoli leggermente su una superficie piana in modo che il composto si distribuisca uniformemente al loro interno. Con una spatola, appiattisci la parte superiore dei soufflé. Rimuovi l’impasto in eccesso sul lato esterno dei pirottini. Non mettere più di due pirottini contemporaneamente sulla teglia. Fai cuocere i soufflé sul ripiano centrale per 10-12 minuti.
1. Passaggio Spolvera i soufflé cotti con dello zucchero a velo, metti un lampone fresco al centro e servili. Aggiungi della purea di lamponi a tuo piacimento.

Ordina gli ingredienti con uno sconto del 10%:

Prodotti premium per pasticceria BAM.

Sconto 10% per i prodotti utilizzati nella ricetta:
-0,99 €
Totale:
8,91 €
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Diventa un maestro pasticciere

Diventa un maestro pasticciere

Notizie
Ricette
Tendenza
Notizie
Ricette
Tendenza