BAM Cioccolato

Extra per pasticceria

Regali

BAM x FA12

Offerta speciale

Spalmabili e salse

Per gli amanti del cioccolato

Suggerimenti per la ricerca

Panini alla cannella

  • (1)
  • Tempo di preparazione: 2 h 20 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 14
panini alla cannella

Ecco la ricetta di questi grandi, soffici, morbidi e gustosissimi cinnamon rolls. Dopo aver detto addio alle maniche corte e alle alte temperature, è il momento di preparare i cinnamon rolls. Beh, sì...

I Cinnamon rolls possono essere preparati in qualsiasi momento, ma è il profumo divino della cannella a farli venire in mente durante gli ultimi mesi di festa dell'anno.

Qual è il miglior lievito per i cinnamon rolls + come sapere quando il lievito è attivato?

Innanzitutto, è importante sapere che esistono due tipi di lievito tra cui scegliere:

  • Lievito secco attivo: questo tipo di lievito deve essere sciolto in un liquido, o cosiddetto "lievitato", prima di essere aggiunto agli altri ingredienti. Saprete che questo tipo di lievito è stato attivato quando nel liquido in cui avete sciolto il lievito inizieranno a comparire delle piccole bolle.
  • Lievito istantaneo: noto anche come lievito a lievitazione rapida. Può essere aggiunto all'impasto senza bisogno di "fare la prova", quindi non è necessario stare a guardare il lievito per vedere quando inizia a fare le bolle. Tuttavia, si consiglia di scioglierlo in un po' di latte e zucchero per favorirne l'avvio.

Qualunque sia il lievito utilizzato, è importante aggiungerlo al latte tiepido. Si può anche aggiungere un po' di zucchero a entrambi i lieviti per aiutarli ad attivarsi.

Suggerimento BAM: L'uso della farina di pane aiuterà a mantenere i cinnamon rolls morbidi e soffici.


Gli ingredienti della ricetta sono adatti per 9 cinnamon rolls in una teglia di 23 cm x 23 cm.

BAMCioccolato.it - Il più dolce negozio online di prodotti da forno di alta qualità. I prodotti BAM sono per tutti coloro che amano creare con ingredienti di alta qualità e sapori sofisticati, anche nella cucina di casa.

Panini alla cannella

  • Tempo di preparazione: 2 h 20 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 14

Ingredienti:

  • 180 ml di latte tiepido
  • 2 ¼ cucchiaini di lievito a lievitazione rapida o di lievito attivo
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo e 1 tuorlo, a temperatura ambiente
  • 55 g di burro ammorbidito non salato
  • 400 g di farina per pane
  • 3/4 di cucchiaino di sale
  • 135 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio e mezzo di cannella macinata
  • 55 g di burro ammorbidito non salato

Istruzioni per l'uso:

1. Passaggio

Riscaldare il latte. Per farlo, mettetelo in una ciotola adatta al microonde e riscaldatelo per 40-45 secondi. Trasferite il latte tiepido nella ciotola di un mixer elettrico e cospargetelo di lievito. Aggiungere lo zucchero, l'uovo, il tuorlo e il burro fuso. Mescolare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben combinati. Quindi, mescolate la farina e il sale con un cucchiaio di legno finché non si forma un impasto.

2. Passaggio

Inserire il gancio per impasto nel robot da cucina e impastare a velocità media per 8 minuti. Se non avete un robot da cucina o non volete usarlo, potete lavorare l'impasto con le mani su una superficie ben infarinata per 8-10 minuti. Il risultato dovrebbe essere lo stesso in entrambi i casi: l'impasto dovrebbe formare una bella palla e risultare leggermente appiccicoso. Se il composto è troppo appiccicoso (cioè si attacca al fondo del mixer), aggiungere altri 2 cucchiai di farina di pane.

3. Passaggio

Trasferite la palla di pasta in una ciotola ben oliata, coprite con pellicola e un asciugamano caldo. Lasciate lievitare l'impasto per 1 ora-1 ora e mezza o fino al raddoppio. Il tempo può essere più o meno lungo a seconda dell'umidità e della temperatura. Quando l'impasto è raddoppiato, trasferirlo su una superficie ben infarinata e stenderlo in un rettangolo. Spennellare la pasta con il burro ammorbidito, lasciando uno spazio di 0,5 cm all'estremità della pasta.

4. Passaggio

In una piccola ciotola, mescolare lo zucchero di canna e la cannella. Con le mani, cospargere il composto sul burro, quindi strofinare il composto di zucchero di canna nel burro. Arrotolare la pasta in modo stretto, partendo dal lato corto, e posizionarla con la cucitura verso il basso, avendo cura di sigillare il più possibile i bordi della pasta. Probabilmente dovrete tagliare circa un centimetro dalle estremità dell'impasto, poiché le estremità non saranno piene di zucchero alla cannella come vorreste.

5. Passaggio

Con un coltello seghettato o un pezzo di spago, tagliateli in rotoli di 2,5 cm. Disporre i cinnamon rolls in una teglia unta di 23 cm x 23 cm. Coprite con pellicola trasparente e un asciugamano caldo e lasciate lievitare nuovamente per 30-45 minuti.

6. Passaggio

Preriscaldare il forno a 180°C. Rimuovere l'involucro di plastica e l'asciugamano e cuocere i cinnamon rolls per 20-25 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati sui bordi. Si vuole che siano leggermente poco cotte in modo che rimangano morbide al centro, quindi che siano solo leggermente dorate. Lasciar raffreddare prima di spalmare la glassa; il tempo di raffreddamento deve essere compreso tra i 5 e i 10 minuti.

Preparare quindi la glassa. Nella ciotola di un mixer elettrico, unire il formaggio cremoso, il burro, lo zucchero a velo e la pasta di vaniglia BAM. Sbattere fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Distribuire sui cinnamon rolls e servire immediatamente.

Ordina gli ingredienti con uno sconto del 10%:

Prodotti premium per pasticceria BAM.

Sconto 10% per i prodotti utilizzati nella ricetta:
-0,99 €
Totale:
8,91 €
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Diventa un maestro pasticciere

Diventa un maestro pasticciere

Notizie
Ricette
Tendenza
Notizie
Ricette
Tendenza