BAM Cioccolato

Extra per pasticceria

Regali

BAM x FA12

Offerta speciale

Spalmabili e salse

Per gli amanti del cioccolato

Suggerimenti per la ricerca

Mousse di cioccolato ruby e lamponi

  • (4)
  • Tempo di preparazione: 45 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 6
mousse di cioccolato ruby e lamponi

Se sei anche solo un po' goloso di cacao, conoscerai già le gocce di cioccolato ruby BAM. Il suo splendido colore deriva da una speciale varietà di fave di cacao coltivata in Ecuador, Brasile e Costa d'Avorio. Questa particolare varietà contiene pigmento rosa, di cui il cioccolato ruby è orgoglioso rappresentante. Ha un sapore caratteristico che non è né amaro né dolce né tantomeno simile a quello del latte, ma piuttosto un sapore intrecciato di frutti di bosco cremoso, fruttato e acidulo. È ottimo per preparare dei rinfrescanti dessert estivi, quindi ho ideato una ricetta per una deliziosa mousse ruby.

Quando si prepara la mousse di cioccolato ruby, l'aggiunta di latte o panna da montare ne modifica il pH, il che significa che il gusto e il colore caratteristici potrebbero attenuarsi. Non preoccuparti, perché l'aggiunta dei lamponi renderà il sapore e il colore del cioccolato ruby ancora più intensi.

Io ho usato il topping al lampone BAM, ma se hai tanti lamponi in casa puoi usare questa ricetta per fare la purea di lamponi.

Se vuoi utilizzare in modo creativo il cioccolato ruby per preparare salse, brownies o altri dessert, sfoglia le ricette QUI. Puoi anche versare del cioccolato ruby sui popcorn per ravvivare una serata da film.

BAMCioccolato.it - Il più dolce negozio online di prodotti da forno di alta qualità. I prodotti BAM sono per tutti coloro che amano creare con ingredienti di alta qualità e sapori sofisticati, anche nella cucina di casa.

Mousse di cioccolato ruby e lamponi

  • Tempo di preparazione: 45 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 6

Ingredienti:

Istruzioni per l'uso:

1. Passaggio Prepara i contenitori in cui vuoi mettere la mousse di cioccolato ruby e lamponi. Io ho utilizzato dei pirottini di 5x5 cm.
2. Passaggio Immergi i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti, o fino a quando non sono bagnati.
3. Passaggio Nel frattempo, sciogli a bagnomaria le gocce di cioccolato ruby BAM con il topping al lampone. Quando è completamente sciolto, togli il composto dal fuoco. Cola i fogli di gelatina disciolti e falli sciogliere a fuoco medio. Aggiungi un cucchiaino del mix di gocce di cioccolato ruby BAM e lamponi per aiutarli a sciogliersi. Mescola la gelatina mentre la fai sciogliere, in modo che si sciolga bene e uniformemente. Aggiungi la gelatina sciolta alla purea di cioccolato ruby e lamponi e mescola fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
4. Passaggio Lascia raffreddare il composto di cioccolato, quindi aggiungi 1/3 del latte. Se vuoi che la mousse sia soffice, aggiungi gradualmente il latte con una spatola. Mescola delicatamente quanto basta per farlo amalgamare con gli altri ingredienti, quindi aggiungi il latte rimanente nello stesso modo.
5. Passaggio Mescola la panna da montare finché non inizia a formare delle piccole cime. Ti consiglio di montare la panna in una ciotola un po' più grande, perché in seguito dovrai aggiungere il composto di cioccolato.
6. Passaggio Aggiungi gradualmente 1/3 della panna montata con una spatola al composto di cioccolato ruby, lamponi, gelatina e latte. Quindi aggiungi il composto ottenuto alla panna montata rimasta. Mescola con una spatola fino a quando tutti gli ingredienti non si sono amalgamati in un composto omogeneo. Mescola lentamente, aggiungendo aria al composto con un movimento dal basso verso l'alto.
7. Passaggio Metti il composto in un luogo freddo per almeno un'ora o due per permettere alla gelatina di fare il suo lavoro. Quindi servi la mousse di cioccolato ruby e lamponi. Puoi servirla come dessert in un bicchiere e aggiungere dei lamponi liofilizzati, oppure potresti usarla per decorare la tua prossima torta, dei muffin o anche per riempire dei pirottini di cioccolato. Buon appetito!

Ordina gli ingredienti con uno sconto del 10%:

Prodotti premium per pasticceria BAM.

Sconto 10% per i prodotti utilizzati nella ricetta:
-0,89 €
Totale:
8,01 €
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Diventa un maestro pasticciere

Diventa un maestro pasticciere

Notizie
Ricette
Tendenza
Notizie
Ricette
Tendenza