BAM Cioccolato

Extra per pasticceria

Regali

BAM x FA13

Offerta speciale

Spalmabili e salse

Per gli amanti del cioccolato

Suggerimenti per la ricerca

Bomboloni fatti in casa con ripieno alla vaniglia

  • (2)
  • Tempo di preparazione: 45 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 10
bomboloni fatti in casa con ripieno alla vaniglia

I bomboloni possono essere una sfida anche per i casalinghi più abili. A carnevale vogliamo dei bellissimi bomboloni e invece ci ritroviamo con dei bomboloni bruttini, sbriciolati e secchi; dentro, al posto del ripieno, dei grossi buchi. Ti suona familiare? Segui questi trucchi e consigli che abbiamo messo a punto per preparare i bomboloni fatti in casa e il successo è garantito.

Un buon bombolone è dato da un buon impasto.

Verissimo. La preparazione di un buon impasto inizia con la preparazione dell’ambiente: deve essere caldo, senza correnti d'aria, ma non troppo secco, in modo che l'impasto non si asciughi durante la lievitazione. Gli ingredienti necessari per la preparazione devono essere tiepidi, preferibilmente a temperatura ambiente, soprattutto le uova e il burro. Nella ciotola, passa la farina al setaccio per dare al lievito l'aria necessaria per poter crescere bene.

Gli ingredienti necessari per la preparazione devono essere tiepidi, preferibilmente a temperatura ambiente, Non dimenticarti gli utensili, come la ciotola per preparare l'impasto dei bomboloni.

Se aggiungi la farina alla ciotola senza averla prima setacciata, l’impasto non prenderà aria. Il modo più semplice per prepararlo è quello di utilizzare la farina multiuso. L'impasto deve lievitare per un tempo sufficiente, cioè fino a che non raddoppia il volume. Quando si formano delle bolle sulla parte superiore, l'impasto è lievitato a sufficienza e formerà bomboloni soffici e ariosi.

Non è vero che ai bomboloni si possono aggiungere uova intere, sia tuorli che albumi.

Proprio al contrario. È preferibile utilizzare i tuorli d'uovo per preparare la pasta lievitata per i bomboloni, mentre gli albumi possono essere utilizzati per preparare una torta Pavlova. Con le uova intere, i bomboloni potrebbero risultare asciutti e compatti.

È vero che dare la forma ai bomboloni è un lavoro molto impegnativo.

Ma possiamo semplificare le cose: invece di pesare le palline, puoi tagliarle con un tagliapasta. La pasta lievitata può essere stesa in uno strato spesso circa 5 cm e puoi creare le palline con un tagliapasta rotondo.

Utilizza il codice RICETTA per ottenere uno sconto del 10% sull'acquisto di prodotti BAM.

Lascia lievitare su una superficie infarinata per circa 20 minuti, o fai il test del dito: se lo premi sull’impasto e il segno sparisce subito, è pronto. I bomboloni sono quindi pronti per essere fritti.

Friggi i bomboloni, riempili e servili.

Ma prima un paio di consigli: I bomboloni devono essere fritti in una quantità sufficiente di olio, che deve essere molto caldo. Si capisce che l'olio è sufficientemente caldo quando, immergendovi il cucchiaio, iniziano a formarsi delle bolle. Friggi i bomboloni in olio bollente per tre o quattro minuti. Ma ricorda: solo per i primi minuti friggili con un coperchio.

Quando i bomboloni sono fritti e leggermente raffreddati, riempili con la confettura o con un altro ripieno a piacere. Questa volta abbiamo scelto una farcitura con il mix per crema alla vaniglia BAM. Taglia i bomboloni a metà e aggiungi il mix per crema alla vaniglia con una sac a poche.

I bomboloni possono essere preparati anche con lamponi e ricoperti con gocce di cioccolato ruby BAM. La ricetta ti aspetta qui.

I bomboloni fritti sono pronti ed ecco di seguito un'idea per usare gli albumi avanzati dalla preparazione dei bomboloni.

BAMCioccolato.it - Il più dolce negozio online di prodotti da forno di alta qualità. I prodotti BAM sono per tutti coloro che amano creare con ingredienti di alta qualità e sapori sofisticati, anche nella cucina di casa.

Bomboloni fatti in casa con ripieno alla vaniglia

  • Tempo di preparazione: 45 min
  • Difficoltà:
  • N° di ingredienti: 10

Ingredienti:

  • 500 g di farina multiuso
  • 40 g di zucchero
  • 7 g di lievito fresco sbriciolato
  • 3 tuorli d'uovo
  • scorza di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di sale
  • 120 g di burro ammorbidito non salato
  • circa 1 l di olio di girasole per friggere
  • 130 ml di latte intero

Istruzioni per l'uso:

1. Passaggio Versa il latte in una ciotola e aggiungi la bacca di vaniglia tagliata. Quando il latte inizia a evaporare, toglilo dal fuoco e versalo in un misurino. Aggiungi la farina nella ciotola capiente di un'impastatrice. Aggiungi lo zucchero, il sale e il lievito. Inizia a mescolare gli ingredienti secchi con l'accessorio a gancio, quindi aggiungi il latte aromatizzato alla vaniglia e le uova. Mescola per altri 10 minuti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Quindi aggiungi gradualmente il burro ammorbidito all'impasto. Una volta aggiunto tutto il burro, continua a mescolare per 5-6 minuti, o fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati e l'impasto risulterà appiccicoso ed elastico.
2. Passaggio Ungi leggermente la ciotola più grande in cui lieviterà l'impasto, mettilo nella ciotola, coprilo e lascialo al caldo per un'ora o finché l'impasto non sarà raddoppiato di volume. Dividi la pasta lievitata in 20 pezzi uguali, ciascuno del peso di 45 g. Forma delle palline e disponile, ben distanziate, su due tortiere leggermente oliate. Copri con carta da forno leggermente oliata o con un telo da cucina leggero (se troppo pesante, impedirà all'impasto di lievitare) e lascia lievitare per un'altra ora e mezza, o finché la pasta non sarà raddoppiata.
3. Passaggio Riempi d'olio la padella più grande in cui verranno fritti i bomboloni. L'olio deve riempire i 2/3 della padella. Metti la padella su un fuoco basso o medio e scalda finché l'olio non raggiunge i 170 gradi. Per controllare, utilizza un termometro da cucina o uno stuzzicadenti. Quando lo stuzzicadenti inizia a sfrigolare, l'olio è sufficientemente caldo e pronto per la frittura. Quindi solleva con cautela ogni bombolone e calala delicatamente nell'olio. Friggi i bomboloni per circa 5 minuti e continua a girarli. Trasferisci i bomboloni fritti in una tortiera foderata con carta da forno. Lasciale raffreddare completamente su una griglia metallica.
1. Passaggio Aggiungi gradualmente 350 g di mix per crema alla vaniglia BAM a 1 l di latte e mescola bene con una frusta. Lascia riposare il composto per 3 minuti, quindi mescola nuovamente fino a ottenere la consistenza desiderata del mix per crema alla vaniglia. Se serve (a seconda della consistenza desiderata), puoi aggiungere più o meno latte. Trasferisci il composto in una sac a poche adatta e riempi i bomboloni.

Ordina gli ingredienti con uno sconto del 10%:

Prodotti premium per pasticceria BAM.

Sconto 10% per i prodotti utilizzati nella ricetta:
-1,58 €
Totale:
14,22 €
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Diventa un maestro pasticciere

Diventa un maestro pasticciere

Notizie
Ricette
Tendenza
Notizie
Ricette
Tendenza