BAM Cioccolato

Extra per pasticceria

Regali

BAM x FA12

Offerta speciale

Spalmabili e salse

Per gli amanti del cioccolato

Suggerimenti per la ricerca

Gustosi cibi senza glutine

  • Tempo di lettura Tempo di lettura: 7 minuti
gustosi cibi senza glutine

La dieta senza glutine è un approccio alimentare che esclude il glutine, una proteina presente in cereali come il grano, l''orzo, la segale e l''avena (sebbene l''avena sia di per sé priva di glutine, può essere contaminata

GLI INIZI DELLA DIETA SENZA GLUTINE


La tendenza alla dieta senza glutine è iniziata negli ultimi decenni, soprattutto nei Paesi occidentali. Le diete senza glutine sono state riconosciute per la prima volta come un trattamento efficace per la celiachia negli anni ''30, quando i medici hanno scoperto un legame tra l''assunzione di glutine e i problemi di salute nelle persone affette da questa malattia autoimmune.

In passato, l''unico approccio terapeutico efficace per la celiachia era una dieta priva di glutine. Tuttavia, solo nella seconda metà del XX secolo si è diffusa la consapevolezza di questa necessità dietetica. La mancanza di consapevolezza e di una corretta comprensione della celiachia ha fatto sì che molte persone affette da questa malattia siano state diagnosticate in modo errato o addirittura non siano mai state diagnosticate.

Negli ultimi decenni, la maggiore consapevolezza della celiachia, della sensibilità al glutine e dell''allergia al glutine ha portato a una crescente popolarità delle diete senza glutine. Ciò è stato influenzato sia dai professionisti della salute che hanno promosso il riconoscimento della celiachia e della sensibilità al glutine, sia dai media e dai social network, che hanno contribuito alla diffusione di informazioni sulla dieta senza glutine e sui suoi benefici.

Anche molte celebrità, atleti e altri personaggi pubblici hanno contribuito, segnalando miglioramenti nel loro benessere dopo il passaggio a una dieta priva di glutine, anche se non avevano problemi di salute legati al glutine. Questo ha portato a un diffuso interesse da parte dell''opinione pubblica per l''alimentazione senza glutine come stile alimentare sano, che ha portato anche a un aumento della gamma di prodotti senza glutine presenti sul mercato.


MALATTIE ASSOCIATE AL CONSUMO DI GLUTINE

Celiachia

La celiachia è una malattia autoimmune in cui il consumo di glutine provoca danni all''intestino tenue, ostacolando l''assorbimento dei nutrienti. Le persone affette da celiachia devono evitare completamente il glutine nella loro dieta per evitare sintomi spiacevoli come dolori addominali, diarrea, anemia, perdita di peso e altri problemi digestivi.

Sensibilità al glutine

Questa condizione è meno grave della celiachia, ma può causare sintomi simili, come disturbi addominali, stanchezza, mal di testa e altri problemi digestivi. La sensibilità al glutine non causa una reazione autoimmune o danni all''intestino, ma richiede comunque di evitare il glutine.

Allergia al glutine

Alcune persone sono allergiche al glutine, che può causare reazioni allergiche come eruzioni cutanee, prurito, gonfiore e respiro corto.

Chi non ha questi problemi di salute a volte prova una dieta senza glutine nella speranza di migliorare la propria salute o di perdere peso. Il consumo di glutine non ha lo stesso effetto su tutte le persone, quindi è importante ascoltare il proprio corpo. È importante trovare il giusto equilibrio nel modo di mangiare e trovare un approccio individualistico che sia adatto a ogni persona.


I BENEFICI DI UNA DIETA SENZA GLUTINE


I benefici di una dieta senza glutine per chi soffre di celiachia, sensibilità al glutine o allergia al glutine:

Riduzione dei sintomi spiacevoli legati all''assunzione di glutine

La scelta di una dieta senza glutine può contribuire a migliorare la digestione e a ridurre i sintomi spiacevoli associati alla celiachia o alla sensibilità al glutine.

Miglioramento dell''assorbimento dei nutrienti

Evitare il glutine può ripristinare la normale funzione dell''intestino tenue, consentendo un migliore assorbimento dei nutrienti.

Riduzione del rischio dialcunemalattie

Per le persone affette da celiachia, una dieta priva di glutine può ridurre il rischio di gravi complicazioni come l''osteoporosi o il cancro dell''intestino tenue.

Se non si soffre di celiachia, sensibilità al glutine o allergia al glutine, non è necessario escludere completamente il glutine dalla dieta. L''importante è essere consapevoli delle proprie esigenze nutrizionali, seguire una dieta equilibrata e consultare un nutrizionista in caso di domande o dubbi sulla propria alimentazione.


ANCHE I PIATTI SENZA GLUTINE POSSONO ESSERE DELIZIOSI


È un''idea errata comune che alcuni dolci o piatti salati non possano essere preparati senza glutine. Di seguito vi sveliamo alcuni piatti deliziosi che possono essere facilmente preparati anche senza glutine.

Pancake senza glutine

Preparare i pancake senza glutine è semplice e richiede solo alcuni ingredienti di base senza glutine. Ecco una semplice ricetta per i pancake senza glutine:


Ingredienti:

- 120 g di farina senza glutine (ad es. farina di riso, farina di mais, farina di mandorle, farina di tapioca, ecc.)

- 1 cucchiaio di zucchero (può essere anche zucchero di cocco o altro sostituto dello zucchero)

- 1 cucchiaino di lievito in polvere (senza glutine)

- 1/4 di cucchiaino di sale

- 240 ml di latte (può essere latte vaccino, latte di mandorle, latte di riso o altro latte vegetale)

- 1 uovo grande (o 1 cucchiaino di semi di lino mescolato con 3 cucchiai di acqua come sostituto dell''uovo)

- 1 cucchiaio di BAM pasta di vaniglia Bourbon

- 2 cucchiai di olio vegetale (ad esempio, olio di girasole, di cocco o di oliva)

- BAM Crema spalmabile all cacao e nocciole o BAM Set per crepes

- BAM Nocciole tostate tritate (per la guarnizione)


Istruzioni:

1. In una grande ciotola, mescolare gli ingredienti secchi: farina senza glutine, zucchero, lievito e sale.

2. In un''altra ciotola, sbattere l''uovo (o fare un sostituto con semi di lino e acqua) e aggiungere il latte e l''olio vegetale. Mescolare bene.

3. Versare quindi gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescolare per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Se l''impasto è troppo denso, aggiungere un po'' di latte per raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungere 1 cucchiaio di pasta di vaniglia BAM.

4. Sciogliere un po'' di burro o di olio in una padella media a fuoco medio. Versare una piccola quantità di pastella sulla padella e stenderla per ottenere un pancake della dimensione desiderata.

5. Cuocere il pancake per qualche minuto fino a quando non compaiono delle bolle sulla parte superiore, quindi girarlo e cuocerlo per qualche minuto sull''altro lato fino a quando non è dorato.6. Ripetere l''operazione fino a quando non si è utilizzata tutta la pastella.

7. Servite i pancake senza glutine caldi e saranno ancora più deliziosi se spalmati con la deliziosa crema di nocciole senza glutine BAM con cacao. La BAM Set per crepes contiene due creme spalmabili alle nocciole e 70 g di BAM pasta di vaniglia Bourbon prodotta con vera vaniglia Bourbon. La confezione è la scelta perfetta per ottenere pancake ancora più deliziosi che possono essere preparati senza glutine, poiché nessuno dei prodotti contenuti nella confezione è privo di glutine. Cospargete i pancake con le nocciole tostate tritate BAM per una maggiore croccantezza.

Quando si preparano i pancake senza glutine, è essenziale utilizzare la farina senza glutine, poiché questa non ha il glutine che permette alla pastella di legarsi come con la farina tradizionale. Con questa semplice ricetta, potrete gustare deliziosi pancake senza glutine, adatti alle persone celiache, sensibili al glutine o che vogliono escludere il glutine dalla loro dieta. Allo stesso modo, prepariamo l''arrosto dello Zar o "schmorn".

Se preferite, potete sostituire la crema spalmabile alla nocciola senza glutine con la BAM crema spalmabile al pistacchio, la BAM crema spalmabile bianca al cocco, la BAM crema spalmabile al cacao PREMIUM o la BAM crema spalmabile nocciole e caffè . Oppure potete scegliere la set di creme spalmabili BAMbastic e avere a disposizione tutti questi deliziosi gusti senza glutine!


Cheesecake senza glutine

Ecco una ricetta facile per la cheesecake senza glutine:

Ingredienti:

Per la base:

- 200 g di biscotti senza glutine (ad es. biscotti di farina di riso o di mandorle).

- 80 g di burro fuso

Per il ripieno di crema:

- 200 g di BAM Mix per Cheesecake (contenuto della busta intera).

- 500 ml di acqua fredda

- 500 ml di panna da montare

Per la copertura:

guarnizione senza glutine BAM a piacere

Istruzioni:

Per la base:

1. Preparare una tortiera (circa 22 cm di diametro) e foderarla con carta da forno sul fondo e sui lati.

2. Preparare la base della cheesecake. Ridurre in briciole i biscotti senza glutine. Aggiungere il burro fuso e mescolare bene per inumidire uniformemente i biscotti. Distribuire la miscela di base in modo uniforme sulla base della teglia e tamponarla leggermente per ottenere una superficie piatta. Mettere la base in frigorifero a raffreddare.

Per il ripieno di crema:

1. Mescolare l''intero contenuto del Mix per Cheesecake BAM (200 g) con 500 ml di acqua fredda.

2. In un''altra ciotola, montare 500 ml di panna da montare, quindi incorporarla al composto per cheesecake in due fasi con una spatola. Mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno combinati in un composto liscio e omogeneo.

3. Versare il ripieno di crema liscia sulla base di biscotti e distribuire uniformemente per formare una bella torta.

4. Lasciare riposare la cheesecake in frigorifero per almeno 2 ore o in freezer per 40 minuti prima di servirla.

5. Quando la cheesecake è ben raffreddata, versare il topping senza glutine sulla cheesecake: si può usare il BAM topping alla fragola BAM, il BAM topping al caramello salato, il BAM topping al frutto della passione, il BAM topping al mango, il BAM topping all amarena o il BAM topping all mirtillo.

Se preferite il gusto del cioccolato invece di quello della frutta, potete preparare un topping al cioccolato senza glutine. Per la fontana potete utilizzare tutte le BAM cioccolato , tranne il cioccolato fondente termostabile e quello al latte, e preparare la copertura al cioccolato senza glutine che preferite!


BAMCioccolato.it - Il più dolce negozio online di prodotti da forno di alta qualità. I prodotti BAM sono per tutti coloro che amano creare con ingredienti di alta qualità e sapori sofisticati, anche nella cucina di casa.

Ordina gli ingredienti con uno sconto del 10%:

Prodotti premium per pasticceria BAM.

Sconto 10% per i prodotti utilizzati nella ricetta:
-41,54 €
Skupaj:
373,91 €

O avtorju

Teja K.
Vsebinski marketing
Diventa un maestro pasticciere

Diventa un maestro pasticciere

Notizie
Ricette
Tendenza
Notizie
Ricette
Tendenza